Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, acconsenti ed accetti l'uso dei cookie.

By Year By Month By Week Today Search Jump to month

T DoR

x

Transgender Day of Remembrance 

Il Transgender Day of Remembrance o TDoR è una ricorrenza della comunità LGBT per commemorare le vittime dell'odio e del pregiudizio anti-transgender (transfobia). L'evento, che si celebra il 20 novembre, venne introdotto da Gwendolyn Ann Smith in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web "Remembering Our Dead" e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l'evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.[Wikipedia]

 

Il Circolo Culturale TBGL “Harvey Milk” annovera, fra le sue istanze primarie, quella del supporto alla cittadinanza transgender, attraverso le attività dello Sportello "Identità di genere", l'erogazione di servizi gratuiti, uno spazio di ascolto ed orientamento, un gruppo di auto aiuto ed iniziative di carattere culturale.
Il prossimo 20 novembre, in occasione del sedicesimo TDOR - “Transgender Day of Remembrance” (Giornata della Memoria Transgender), in tutto il mondo la comunità LGBT commemorerà le vittime dell’odio e del pregiudizio transfobico, e la nostra associazione organizzerà una veglia commemorativa con il patrocinio del Comune di Sesto San Giovanni e la presenza di rappresentanti istituzionali. Riteniamo che la buona riuscita di questo evento pubblico possa favorire la sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche relative all'identità di genere. 
Insieme leggeremo i nomi delle vittime, ricorderemo le circostanze della loro morte, accenderemo una candela in memoria di coloro che hanno pagato con la vita l'espressione della propria identità di genere.

Seguiranno la proiezione di un cortometraggio sulla realtà transgender in Italia e un momento di confronto e dibattito sul tema della transfobia, al quale interverranno: 

Nathan Bonnì, presidente di “Harvey Milk Milano”;
Monica Romano, responsabile dello Sportello Identità di Genere presso il Milk;
Massimo d'Aquino, attivista e scrittore; 
Laura Caruso, socia Milk.

Location : Via Dante, 6 c/o la Biblioteca Civica di Sesto San Giovanni Sala "Carlo Talamicci"
Contact : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.milkmilano.com/?p=5688

Back