Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, acconsenti ed accetti l'uso dei cookie.

La buona educazione

lunedì 12 maggio 2014

alle ore 20:30

sala della Libreria Claudiana

Via F. Sforza 12/a – Milano

Nessuna dottrina,
molti strumenti,
diverse realtà

La Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni quest’anno celebra la Giornata mondiale contro l’omotransfobia invitando la cittadinanza ad un incontro sulla libertà di insegnamento nella scuola pubblica, il 12 di maggio alle ore 20:30 in libreria Claudiana.

In un mondo in cui siamo tutti quotidianamente esposti a messaggi su ruoli di genere e modelli di relazione stereotipati, l’educazione dei nuovi adulti sui temi dell’affettività e della sessualità è fondamentale per raggiungere diversi obiettivi: proteggere bambine e bambini dal fenomeno della adultizzazione, prevenire la violenza di genere, garantire il rispetto delle differenze e contrastare il bullismo omotransfobico, diminuire l’esposizione a rischi di malattie sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate.

La scuola deve poter svolgere il proprio ruolo educativo garantendo il rispetto di ogni diversità; alla scuola pubblica non solo deve essere permesso ma va chiesto, di realizzare percorsi che aiutino bambine e bambini a decodificare e smontare modelli identitari e di relazione che possono destabilizzare la loro crescita.

La nostra proposta del 12 maggio - da condividere e far crescere - è un’idea di azione educativa inclusiva: video, informazioni, libri, esperienze di una scuola pubblica che si oppone al clamore aggressivo dei maestri della cattiva educazione e crea i presupposti per uno sviluppo sereno dell’affettività e della sessualità delle nuove generazioni. 

AGENDA

Brevi video destinati alle scuole primarie (progetto Rainbow - Rights Against Intolerance Building an Open Minded World)

Luisa Bordiga – Coordinatrice della Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni – Cronache di ordinaria omofobia: cardinali e maschi selvatici all’attacco della scuola pubblica

Stefano Masson – NonUnoDiMenoLibero ne è l’insegnamento

Lidia Gherarducci -  insegnante di scuola primaria - L’esperienza del progetto imPARiaSCUOLA all'IC Pisacane Poerio

Claudia Martini - insegnante di scuola Secondaria di Primo grado - Quando entro in classe, cerco di educare al rispetto delle differenze Quando entro in classe, cerco di educare al rispetto delle differenze

Vincenzo Viola – Amici della Consulta per la Laicità delle Istituzioni – Il caso della censura mediatica del volume Di che genere sei, edito da La Meridiana

su FB: https://www.facebook.com/events/1439533519625596/

Eventi e ricorrenze laiche

September 2019
M T W T F S S
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6