Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, acconsenti ed accetti l'uso dei cookie.

Milano Laica. La città di tutte e tutti.

Comunicato Stampa 
Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni 

Milano, 28 maggio 2016

Lettera ai candidati sindaco di Milano


La Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni, organismo che dal 2009 mette in rete più di 20 realtà associative che operano nella "grande Milano" con l'obiettivo di promuovere una cultura e un pensiero laico e monitorare il rispetto del principio di laicità nelle decisioni e nelle politiche pubbliche adottate dalle amministrazioni del territorio, in occasione dell'appuntamento elettorale, ha spedito a tutti i candidati sindaco una lettera con la volontà di conoscere  le posizioni e/o l'orientamento su alcune questioni "aperte."

Marco Mori, Coordinatore della Consulta, dichiara:  "5 anni fa, tramite milanolaica.it, abbiamo chiesto a tutti i candidati di esprimere la propria posizione in merito a unioni civili, testamento biologico, luoghi di culto, simboli religiosi. Milano in questi 5 anni è cambiata, ha saputo ritagliarsi un ruolo di avanguardia in alcuni ambiti, in particolare sui dirititi civili. Tuttavia, alcune questioni sono state ignorate, mentre alcune iniziative intraprese hanno messo in evidenza forti criticità e poca coerenza.
Nel momento in cui alcune forze politiche spingono all'obiezione di coscienza gli amministratori locali nell'applicazione della legge sulle unioni civili; e mentre alcune forze si oppongono in modo incostituzionale con stratagemmi legislativi alla costruzione di nuovi luoghi di culto, a chi a cuore la laicità preme conoscere quale è la prospettiva che è riservata alla città dopo il 5 giugno."

Le risposte che saranno restituite entro il giorno 1  giugno alla casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. saranno rese pubbliche sul sito milanolaica.it., sui canali social  e tramite newsletter agli iscritti dell'associazione Amici della Consulta milanese per la laicità delle istituzioni e ai simpatizzanti.

Il nostro impegno è qui finalizzato a favorire la discussione su certe questioni, spesso dimenticate e omesse, in modo da permettere a tutti, a seconda delle proprie convinzioni, una scelta libera, informata e consapevole, metodo proprio di chi ha a cuore la laicità.

In allegato la lettera standard che è stata spedita a tutti i candidati sindaco.

Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
per contatti: Marco Mori. 380-5311713

Eventi e ricorrenze laiche

October 2017
M T W T F S S
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5