Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, acconsenti ed accetti l'uso dei cookie.

Quaderni Laici: numero 8

L'islam in Occidente

pp. 159 - euro 15,00

È possibile un islam liberale? L'islam politicamente integralista - L'islam religiosamente fondamentalista - L'islam liberale

Non vi è dubbio che l'islam non sia facilmente conciliabile con il relativismo dei valori che sta alla base dello stato democratico, liberale e laico come lo conosciamo storicamente in quanto non contempla la separazione tra stato e religione, dalla quale, anzi, il primo nasce e a cui è sottoposto.

Tuttavia oggi - soprattutto in Occidente - non esiste un unico islam, così come da secoli non c'è più un solo cristianesimo.

Oltre a un islam fondamentalista e integralista, esiste infatti un islam liberale, o potenzialmente liberale, secondo cui il Corano va liberato da incrostazioni e derive veicolate dalla tradizione: un'operazione culturale non semplice né breve che tuttavia porta alla luce ordini di pensiero destinati a scompaginare molte categorie. 

Link al sito Claudiana: http://www.claudiana.it/php/mostrascheda.php?nscheda=9788870169195

Link del saggio: http://www.claudiana.it/pdf/9788870169195-saggio.pdf