Sala della Libreria Claudiana - Via Francesco Sforza 12/a Milano
NE PARLIAMO CON:
FLAVIO PAJER - Professore di pedagogia e didattica del le religioni alll'UPS di Roma e alla Facoltà teologica di Napoli
ELENA BEIN RICCO - componente della Commissione Studi della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia
ROBERTO GRENDENE - Segretario Nazionale UAAR
LAURA GALIMBERTI - Assessora Educazione e Istruzione Comune di Milano
Introduce e Modera per MilanoLaica: Giuseppe Deiana
Dagli anni Ottanta ad oggi la società italiana si è fortemente trasformata, caratterizzandosi come società plurale, connotata dalla diversità culturale e religiosa.
Se già in passato “l’ora di religione cattolica” è stato elemento di contraddizione, in queste mutate condizioni l’insegnamento confessionale dà vita ad una condizione anomala che caratterizza la scuola pubblica quale luogo di laicità incompiuta anche a causa delle modalità di selezione degli insegnanti di religione che non sono assunti tramite concorso come i loro colleghi e in merito ai programmi didattici, decisi dalla CEI e non dal Ministero.
Inoltre, la presenza delle religioni a scuola è da sempre argomento sottovalutato che però ritorna all'attenzione della cronaca in occasione dell'uso di simboli come il crocifisso, il velo e il presepe che, all’occorrenza, oltre ad essere simboli dell’appartenenza ad un confessione, spesso sono strumentalizzati o elevati impropriamente a simboli dell'idenità nazionale.
In questo senso, per il futuro, occorre pensare a nuove forme di presenza delle culture religiose per realizzare una scuola pubblica effettivamente laica, e offrire così agli studenti un sapere dall’alto valore formativo ed educativo, visto anche nella prospettiva europea di inclusione e rispetto delle differenze.
Il dibattito cercherà fare il punto su vincoli e debolezze della situazione attuale con lo scopo di approfondire le risorse e le opportunità a disposizione.